Cookie Consent by Free Privacy Policy website "Un ambiente per abitare. Spazi, Vite e Diritti" è il titolo della XI edizione del Festival della Sociologia | Festival della sociologia
 

"Un ambiente per abitare. Spazi, Vite e Diritti" è il titolo della XI edizione del Festival della Sociologia

Data 04 Aprile 2026
Categoria Festival

"Un ambiente per abitare. Spazi, Vite e Diritti" è il tema scelto per l'XI edizione del Festival della Sociologia, che si terrà a Narni il 9 e il 10 ottobre 2026.

Tre saranno le direttrici di fondo: il campo della ricerca empirica (non solo sociologica), quello delle policy e quello delle categorie sociologiche.

Anche quest'anno moltissimi gli ambiti di interesse attenzionati attraverso l'Open Call for Proposals:
- Welfare abitativo e ambientale
- Citizen Science per le risorse e le scelte ambientali e abitative
- Diritto alla casa: politiche, città, università
- Cohousing intergenerazionale: progettualità nazionali e internazionali
- Educazione ambientale, mondo professionale e imprese: progetti comunitari e pratiche innovative
- Povertà climatica e migrazioni
- Spazi digitali e impatto ambientale
- Rigenerazione urbana e spazi verdi
- Criminalità e politiche abitative
- Beni comuni, cittadini e istituzioni
- Razzismo abitativo
- Qualità della vita tra salute e lavoro
- Impatto sociale: aspetti equivoci e contraddittori del concetto
- Invecchiamento attivo: progetti di vita per anziani soli
- Mobilità sostenibile
- Giustizia ambientale
- Overtourism
- Dopo di noi: progetti di vita per la disabilità
- Case rifugio (Cav, Case rosa)
- Danni ambientali di vario tipo e popolazioni
- Progetti di economia circolare (ridurre, riciclare...)
- Sicurezza sociale, spazi pubblici, vita urbana
- Quartieri urbani, centri storici e disuguaglianze sociali
- Biodiversità e processi sociali (animali, piante, ecosistemi, parchi, aree protette...)
- Accessibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni, diritti dei cittadini, pratiche di democrazia

Chiunque può fare proposte di partecipazione con panel interdisciplinari, proiezioni cinematografiche, laboratori di cittadinanza attiva, incontri musicali, teatrali, letture, libri risponderndo all'Open Call da oggi fino al 4 maggio 2026.