Cookie Consent by Free Privacy Policy website SAVE THE DATE_01 OTTOBRE 2024_CONFERENZA STAMPA DELLA IX EDIZIONE_SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA | Festival della sociologia
 

SAVE THE DATE_01 OTTOBRE 2024_CONFERENZA STAMPA DELLA IX EDIZIONE_SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA

Data 25 Luglio 2024
Categoria Festival
SAVE THE DATE_01 OTTOBRE 2024_CONFERENZA STAMPA DELLA IX EDIZIONE_SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA


SAVE THE DATE_ Si terrà il primo ottobre 2024, presso la Sala Lauree di Sapienza Università di Roma, ore 11.00, la conferenza stampa della IX Edizione del Festival della Sociologia previsto a Narni, una delle più suggestive città del sud dell'Umbria, cuore vedere dell'Italia, il 3-4-5 ottobre. Il tema è tra i più importanti e attuali del dibattito pubblico: "Nelle disuguaglianze. Quale società?"
Alla fine degli anni dieci del Duemila, il sociologo Ulrich Beck faceva notare quanto da sempre la sociologia di Max Weber avesse legato la stabilità dell'ordine delle disuguaglianze alla questione della legittimazione. A ben vedere, occorre sempre distinguere tra la realtà della disuguaglianza sociale e il problema politico della stessa. Anche l'economista Stiglitz, da parte sua, ha considerato il reddito solo come una dimensione della disuguaglianza. 
Nel 2024, buttati giù a spallate tutti i confini, dopo la globalizzazione e dopo internet, le disuguaglianze si fanno di nuovo spazio. Probabilmente non siamo solo noi a vederle, ma sono proprio le disuguaglianze a guardarci dritte negli occhi. Perché? Il tema in fondo non è nuovo. Eppure le disuguaglianze aumentano e si vedono/sentono di più. Questo problema infatti si modifica al modificarsi della richiesta e del riconoscimento dei diritti. Non è un caso allora che il problema sia anche al centro dell'Agenda 2030. La disuguaglianza, d'altronde, come ha scritto un altro economista, Angus Deaton, è un dono della civiltà. In paesi come l'Italia, le disuguaglianze (di ogni tipo) aumentano esageratamente ma fanno anche i conti con una bassa mobilità socioeconomica. Durante la manifestazione, gratutia e aperta, questo problema verrà affrontato attraverso alcuni precisi interrogativi sociologici: Cosa intendiamo oggi per disuguaglianze? Come si misurano? Come si intersezionano? Come sono cambiate? Come contrastarle?


Alla conferenza stampa di Roma
coordinata da Maria Cristina Marchetti Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche, il primo ottobre, parteciperanno il Sociologo nonché Preside della Facoltà di Scienze politiche Sociologia e Comunicazione, Tito Marci, il Presidente della Consulta della Ricerca_Associazione Italiana di Sociologia, Francesco Antonelli, il Sindaco di Narni ma anche primo ed ex Assessore al Festival della Sociologia, Lorenzo Lucarelli, il Giornalista esperto Giuseppe Manzo, la sociologa Sabina Curti, attuale Direttrice scientifica e Presidente dell'Associazione Festival della Sociologia. Durante l'evento verranno approfonditi, nell'imminenza dell'evento di Narni, Città della Sociologia, le tematiche e gli incontri che si dispiegheranno nella tre giorni.