Dottore di ricerca, è docente di Sociologia e Politiche territoriali, ambientali e della sostenibilità nell'Università Cusano di Roma. Alla Sapienza è docente di Sociologia generale, ambiente e territorio. All'Università di Tor Vergata e all'Università dell'Aquila è stato docente di Sociologia generale e dei processi culturali e comunicativi. Ha interessi in metodi e tecniche partecipative (è stato agente di sviluppo) e si occupa di processi comunicativi da oltre venti anni. Grazie anche alle sue attività professionali relative alla pubblica amministrazione, ha approfondito i processi comunicativi in ambito istituzionale. Da alcuni anni ha allargato i suoi interessi alle tematiche dell'ambiente e della sostenibilità legate a uno sviluppo responsabile del territorio. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche ed è relatore e organizzatore o coordinatore di sessione in numerosi convegni anche internazionali.
(2025), Adattamento vs migrazioni climatiche, Manifesto dei Sociologi e delle Sociologhe dell'Ambiente e del Territorio su Ambiente, territorio e processi migratori.
(2023), SVILUPPO DEL TERRITORIO E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: il caso Abruzzo.
(2023), Organizzazioni turistiche al servizio della sostenibilità del territorio in Geografia e tecnologia: transizioni, trasformazioni, rappresentazioni.
(2020), Cultura, Territorio: comunicazione per lo sviluppo sostenibile, Il ruolo della cultura nel governo del territorio, Milano, FrancoAngeli.